Non è proprio un frequentatore abituale dei nostri giardini, anzi, diciamo che questa volta si tratta più che altro di un bellissimo evento del tutto singolare e raro! Fatto sta che nella nostra città è stato riportato e documentato l’avvistamento di una Tarentola mauretanica (ossia di una Tarantola muraiola) una nuova specie di geco scovato pochi giorni fa nascosto dentro al box del contatore del gas di una abitazione privata.
Posto dove peraltro erano già state rinvenute diverse volte altri gechi della specie Hemidactilus turcicus che sono più piccoli della Tarantola muraiola.
E’ difficile dire da dove provenga questo nuovo e gradito ospite e la speranza è che si insedi assieme agli altri amici dello stesso genere. Il geco infatti è di quelli che normalmente si vedono nelle isole del mediterraneo, al sud e in tutta l’area costiera, sono ad esempio segnalati in modo piuttosto cospicuo sia all’Elba che in Sardegna o in Puglia. Da alcune ricerche sembrerebbe segnalato anche nei nostri litorali ma questo è il primo avvistamento di questo tipo, sopratutto in città!
Vale sempre, anche in questo caso particolare, quanto già scritto altre volte: la natura spesso ce l’abbiamo dietro casa. Basta avere occhi per saperla vedere!
ne ho avvistato un’esemplare adulto nei pressi dell’ali per circa 3 settimane fà…quando ho detto di aver visto un geko ai colleghi mi hanno dato del fulminato. .ora ho visto l’articolo nella voce di rovigo e mi sento sollevato…dove sono stati gli altri avvistamenti?
Quello che è apparso sulla voce è l’unico avvistamento in Provincia di Rovigo di cui disponevamo.
Pertanto il tuo è il secondo.
Grazie per l’informazione!