(nota: pagina in continuo aggiornamento)
DATI GENERALI SITO
Denominazione sito: Oasi Golena di Canalnovo
Settore: planiziale
Area umida: Si
Superficie (ettari): Circa 25 (escluse spiagge)
Comune: Villanova Marchesana – Rovigo
[geo_mashup_map height=”400″ width=”700″ zoom=”14″ add_overview_control=”false” add_map_type_control=”false”]
DATI NATURALISTICI GENERALI
Descrizione – Ampia golena comprendente vecchie cave d’argilla perennemente allagate e circondate da bosco ripariale in Comune di Villanova Marchesana
Aspetti floristici – Fatti salvi periodi di eccezionale siccità, i bacini allagati sono occupati nella stagione estiva e autunnale da praterie galleggianti di Castagna d’acqua (Trapa natans) fra le quali si notano anche comunità di Polygonum amphibium. Più limitati i popolamenti di Canna palustre e Typha angustifolia. Sugli argini dei bacini e sulle rive del Po crescono fitti e maestosi boschi di Salice bianco con qualche Pioppo canadese. Notevole l’effetto paesaggistico.
Aspetti forestali – Bosco spontaneo di salici.
Aspetti fausnistici – Il sito riveste particolare interesse faunistico per la presenza di grosse colonie di ardeidi che durante l’inverno formano un dormitorio costituito da 150–200 unità appartenenti alle specie Garzetta e Airone Bianco maggiore (sito talvolta visitato anche da Nitticora e Airone Guardabuoi). Dalla fine dell’inverno sullo stesso sito si forma una garzaia costituita da oltre 100 coppie appartenenti alle specie Airone cenerino, Garzetta e Nitticora. Nel sito è stata osservata la prima nidificazione certa per il Polesine di Airone bianco mggiore. Il bosco è frequentato inoltre da numerose specie legate ad esso quali il Picchio rosso maggiore, la Ghiandaia, la Cinciallegra e il Codibugnolo.
Le vasche di dimensioni maggiore sono frequentate da numerosi uccelli acquatici, costituiti in prevalenza da Germano reale che vi sverna e vi nidifica. Non è raro osservare anche l’Alzavola in inverno e, durante il passo, la Marzaiola. Sempre nel periodo di passo è possibile osservare il Cavaliere d’Italia, il Combattente, la Pantana, il Gambecchio, il Piro piro boschereccio e il Piro piro culbianco.
Tra le osservazioni faunistiche più interessanti degli ultimi anni segnaliamo la Cicogna nera, L’Aquila anatraia maggiore e la Spatola africana.
Tra i rettili segnaliamo la presenza di Emys orbicularis, Natrix natrix , Natrix tassellata e Col uber viridiflavus.
I mammiferi più significativi sono rappresentati dall’Arvicola terrestre, il Riccio, la Faina, la Donnola e la Volpe.
Aspetti storico-culturali: Nell’area sono ubicati esempi di archeologia industriale costituiti da antiche fornaci per la fabbricazione di laterizi. L’oasi stessa rappresenta un esempio di ex cava riforestata spontaneamente.
GESTIONE DEL SITO
Proprietà: PRIVATA
Gestione: Dal WWF vengono garantite sorveglianza e monitoraggi ambientali periodici.
Area visitabile: Si
Luogo di Accesso: Visitabile solo dalla strada arginale del Po
Modalità di accesso: Strada arginale del Po in frazione Canalnovo
Riferimento per concordare la visita:
WWF Provinciale di Rovigo
Tel. 349/ 8042520 – 327/ 7821731
e-mail: rovigo@wwf.it
sito internet: www.wwfrovigo.it
VINCOLI
Tipo di vincolo eventualmente presente: L. 431/85, oasi provinciale all’interno della quale è vietata la caccia.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
E’ possibile svolgere attività di educazione ambientale: No
Stagione più favorevole: PRIMAVERA, ESTATE, AUTUNNO
Orario più favorevole: ALBA-TRAMONTO
Attrezzature o altri sussidi (cartelloni, sentieri segnati, ecc.) eventualmente presenti: nessuno
Attrezzatura consigliata: BINOCOLO, CANNOCCHIALE, MACCHINA FOTOGRAFICA
Iniziative particolari: Ogni anno in primavera si svolge la Festa dell’Oasi, organizzata dal Comune di Papozze e dal Wwf, con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Parco Regionale Veneto del Delta del Po che prevede visite guidate ed escursioni in motonave sul Po.
Bibliografia: Guida alla flora e alle vegetazioni del Polesine, a cura di G. Benetti, WWF Rovigo e Provincia di Rovigo, 1998
REFERENTE
Eddi Boschetti 349 8042520 – rovigo@wwf.it