Benvenuto sul sito ufficiale dell’Associazione WWF di Rovigo. Questo sito raccoglie notizie, informazioni ed eventi legati all’attivita del WWF Rovigo sul territorio. Video, fotografie, comunicati stampa, articoli inerenti la salvaguardia del territorio polesano e la sua gestione. Se hai necessità di contattarci puoi farlo all’email rovigo[chiocciola]wwf.it
L’email può essere utilizzata anche per ogni tipo di segnalazione e avvistamenti che ritieni interessanti o che necessitino attenzione. Buona navigazione!
Chi siamo
Era il 1977 quando un gruppo di ragazzi, armati solo dall’ amore per la natura e dallo spirito di volontariato, decidevano di fondare a Rovigo una sezione del Fondo Mondiale per la Natura, ovvero il World Wide Fund for Nature o, come è conosciuto dai più, WWF. Allora erano ben pochi coloro che conoscevano quella che sarebbe diventata la più importante e più numerosa associazione di protezione ambientale, non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Le istanze ambientaliste non facevano certo parte del comune sentire, e parlare di difesa ambientale era per molti un discorso frivolo, da amanti del volo delle farfalle e dei fiorellini…
Oggi che intere regioni traboccano di rifiuti e che il clima sta impazzendo, tutti sono consci ormai dell’ importanza di un approccio ecologico ai problemi sia locali che globali. Trent’ anni fa la centrale di Polesine Camerini era ancora in costruzione, ma già noi prevedevamo l’ impatto ambientale che avrebbe poi prodotto; a quel tempo parlare di Parco del Delta significava attirarsi le ire e gli insulti di comuni cittadini e di amministratori pubblici; oggi la difesa di questo ambiente unico e prezioso rappresenta una ricca opportunità.
Ed è sempre l’ amore per la Natura e la meraviglia che essa sa suscitare, anche nei suoi aspetti minimi, che spinge i volontari del WWF all’ impegno. Questo è lo stimolo per noi attivisti del WWF ad impegnarsi per il nostro sogno: un mondo, e un Polesine, in cui l’ uomo abbia imparato a convivere con la natura.
Un pianeta che non ha più bisogno di noi.
Alcune attività della sezione svolte nel tempo:
CREAZIONE DI AREE PROTETTE:
La Sezione WWF di Rovigo si è battuta in prima linea per la protezione di aree di elevato pregio naturalistico. Senza l’azione politica, di sensibilizzazione e di denuncia attuata in un ventennio dall’Associazione oggi non esisterebbe il Parco Regionale del Delta, e circa venti aree protette (oasi di protezione, riserve integrali, ecc.) sparse in tutta la Provincia.
Il Ripristino ambientale dell’Antica Valle della Buora nei pressi di Salvaterra (Badia Polesine), condotto dal Consorzio di Bonifica Adige-Canalbianco su progetto della Sezione WWF di Rovigo tra il 2004 e il 2009, rappresenta oggi l’unico esempio in Polesine di oasi naturalistica creata ex novo avente anche funzioni di stoccaggio delle acque irrigue.
Le OASI gestite direttamente dal WWF in provincia di Rovigo attualmente sono: BOJO DI CONCADIRAME, GOLENA DI PANARELLA (PAPOZZE), VALLE DELLA BUORA DI SALVATERRA (BADIA), GOLENA DI VILLANOVA MARCHESANA
RECUPERO ANIMALI SELVATICI FERITI dal 1985
VIGILANZA VENATORIA E ZOOFILA dal 1986
Memorabili sono stati gli interventi anti-bracconaggio nel Parco del Delta del Po tra il 1997 e il 2002, che hanno consentito di far emergere a livello nazionale e internazionale il problema degli illeciti venatori all’interno della più importante zona umida italiana.
Dal 1987 la Sezione è impegnata nella vigilanza e salvaguardia delle colonie di uccelli nidificanti nel Delta del Po.
Dal 2006 si la Sezione sta eseguendo studi e progetti di tutela inerenti le colonie di pipistrelli situate negli edifici storici del comune di Badia Polesine.
GUIDE E TURISMO RESPONSABILE
Fondamentale per la crescita del turismo nel Delta del Po fu il primo corso per guide naturalistiche promosso e gestito direttamente dalla Sezione WWF di Rovigo nel 1987. Sono in atto da tempi più recenti progetti per promuovere un turismo sostenibile
SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E STORICO DEL TERRITORIO
Sono in corso battaglie per la salvaguardia, il recupero e la valorizzazione di aree verdi comprendenti edifici di elevato pregio storico e architettonico quali lo storico Stadio Verzaro di Badia Polesine e l’Ottocentesco Palazzo Restelli col il suo vasto Parco Romantico di Boccasette (Porto Tolle).
DENUNCIA INQUINAMENTI E ATTACCHI CONTRO L’AMBIENTE:
Azioni legali nei confronti di colossi quali la Centrale ENEL di Porto Tolle fin dai primi anni ‘80 (Fondamentale per il miglioramento della qualità delle acque potabili fu nei primi anni ‘90 il Dossier sull’inquinamento dell’Adige condotto dalla Sezione WWF di Rovigo)
Dopo 5 anni dall’Ordinanza di Ripristino dello Stato dei Luoghi è iniziata la ricostruzione della siepe monumentale tagliata al Boscovecchio, scrigno di biodiversità di elevata valenza paesaggistica. Grazie a Eddy Boschetti del WWF Rovigo, a Legambiente, a Stefano F., a Stefania M., a Corrado C., ai Carabinieri Forestali e a tutti quelli che si sono impegnati in questa difficile avventura.
A tutti loro dedico questo breve testo del Cantico delle Creature di S. Francesco d’Assisi: “Laudato sì, mi Signore, per sora nostra madre terra, la quale ne sustenta et governa, et produce diversi fructi con coloriti fiori et herba”.